Sono Laura Tullio psicologa clinica e psicoterapeuta
Sono Laura Tullio psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in terapia familiare sistemico relazionale. Gli studi effettuati, la formazione continua oltre che le esperienze professionali maturate nel corso degli anni, hanno diretto la mia attenzione ed i miei interessi prevalentemente verso le dinamiche relazionali e lo studio delle famiglie.
Il mio lavoro si rivolge a individui, coppie e famiglie che si trovano in difficoltà emotive, psicologiche che impediscono la naturale evoluzione del loro ciclo vitale e causano, pertanto, sofferenza a livello personale e relazionale. Proprio la famiglia, e l’attaccamento ad essa, riveste un’importanza estrema nella costruzione dell’identità di ciascuno ed influisce considerevolmente nell’evolversi del percorso di vita facilitando, o meno, il raggiungimento delle proprie tappe evolutive.
La chiave sistemica è quella che uso per leggere sintomi psicopatologici oltre che difficoltà emotive o comportamentali di uno o più individui. L’ottica sistemica permette di ampliare l’osservazione dal singolo individuo alle relazioni di cui fa parte, ai contesti di vita che gli appartengono, lasciando emergere i significati profondi che sono alla base dei blocchi evolutivi, delle sofferenze psicologiche e relazionali di una famiglia, di una coppia, di un individuo, o di chi chiede aiuto per lui